Consulenza e assistenza legale in materia tributaria, commerciale e societaria

    Svolgiamo attività di consulenza e di assistenza legale in materia tributaria, commerciale e societaria.

    I nostri avvocati affiancano il cliente nella gestione delle questioni e delle problematiche connesse alla pianificazione della propria attività, sin dal suo inizio, curando la costituzione di nuovi soggetti giuridici o la riorganizzazione di quelli esistenti.

    Nell’ambito della normale operatività aziendale e societaria offriamo assistenza nella predisposizione della contrattualistica commerciale (nazionale ed internazionale) e nella gestione delle problematiche relative alla corporate governance delle società.

    Vantiamo una consolidata esperienza nell’ambito delle operazioni straordinarie, quali operazioni di conferimento, fusione, scissione, acquisizione di partecipazioni e di aziende nonché nella realizzazione e nella regolamentazione di accordi di joint ventures e di associazioni temporanee di imprese.

    L’attività include l’assistenza durante la fase delle trattative e delle procedure di due diligence, legale e tributaria, la predisposizione e la negoziazione dei testi contrattuali e della documentazione correlata, lo studio e la pianificazione fiscale dell’operazione e l’espletamento di ogni adempimento esecutivo.

    Controversie giudiziali
    e arbitrali

    I nostri avvocati prestano assistenza nell’ambito di controversie giudiziali e di procedimenti arbitrali di diritto commerciale e societario, nonché implicanti problematiche di diritto civile strettamente connesse all’attività di impresa e al passaggio generazionale di aziende e patrimoni.
    Il nostro intervento si estende anche ai procedimenti penali che possono originare da contestazioni inerenti all’attività di impresa (reati societari, tributari, finanziari e contro il patrimonio).
    Lo Studio è in grado di fornire completa assistenza, anche davanti alle Magistrature superiori nazionali e dell’Unione Europea.


    Attività di assistenza giudiziale e di consulenza stragiudiziale nell’ambito del diritto penale dell’economia

    Lo Studio propone un approccio innovativo alle tematiche penalistiche, incentrato sugli effetti premiali e sui vantaggi della prevenzione e della compliance normativa. Oltre alla tradizionale assistenza in ambito giudiziale (difesa di imputati e parti civili, in particolare nei procedimenti per reati tributari, societari, fallimentari, finanziari, contro il patrimonio), ci occupiamo della predisposizione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01 (responsabilità amministrativa delle società dipendente da reato) e di tutti gli adempimenti connessi (tra cui Organismo di Vigilanza e formazione), dell’assistenza e consulenza per la richiesta del “rating di legalità” (attestazione rilasciata dall’AGCM per l’acceso agevolato ai finanziamenti pubblici ed al credito bancario); della valutazione dei rischi/costi da reato in relazione a specifiche operazioni (due diligence penale) o alla complessiva attività dell’impresa ( “checkup penale e fiscale”); dell’individuazione di sospette frodi perpetrate a danno della società (fraud investigation).